Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

Le Cengiadi

Associazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti” ONLUS

Info e contatti

PromotoreAssociazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti” ONLUS
PresidentePiana Danilo Angelo
Telefono+39 389 8090165
Fax
Mailuspt@cengiadi.it
Sito webwww.cengiadi.it/cengiadi
Social NetworkFacebook / Instagram / Twitter

Dove siamo

Sede legale17056 CENGIO (SV) – Via Fiume, 14/9
Sede operativa17056 CENGIO (SV) – Località Isole

Orari

Le Cengiadi si svolgono ogni anno, nell’intero territorio comunale, l’ultimo weekend del mese di giugno.

Su di noi

CENGIADI, DIVERTIMENTO UNIVERSALE

Il “fenomeno” Cengiadi è difficile da spiegare in poche parole, perché non è solamente una manifestazione sportiva: Cengiadi è sinonimo di aggregazione, socializzazione, solidarietà, altruismo e ovviamente anche sport. Le famiglie si incontrano, i ragazzi si divertono (e i nonni pure). Il coinvolgimento è pressoché totale: dal bimbo al nonno, tutti possono partecipare e lo possono fare gratuitamente perché tutte le iniziative dell’Associazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti” ONLUS di Cengio sono gratuite e fruibili da tutti. Le Cengiadi, inoltre, individuano un progetto di utilità sociale comune e si impegnano a realizzarlo. Collaborano con enti e associazioni per l’effettivo raggiungimento dell’obiettivo. Per questo motivo, gli eventuali fondi ricavati dalla manifestazione saranno destinati a progetti seri e soprattutto realizzabili in tempi brevi.

Le Cengiadi sono una manifestazione sportiva:

  • GRATUITA: perché così possono partecipare tutti, nulla è dovuto.
  • POLISPORTIVA: perché proponendo molti sport, si può accontentare tutti.
  • AGGREGATIVA: perché se partecipi, trovi altre persone che hanno pensato la stessa cosa.
  • DIVERTENTE: perché partecipando o facendo il tifo, il divertimento è assicurato.
  • SOLIDALE: eventuali fondi ricavati sono destinati a progetti seri e realizzabili in tempi brevi.
  • COLLABORATIVA: con tutte le società sportive, associazioni, enti e privati che credono in una proposta aggregativa, sportiva e socialmente utile, di questo genere.
  • PROMOZIONALE: perché molte società sportive possono promuoversi attraverso le Cengiadi, far conoscere la propria attività soprattutto farla provare a chi ne è incuriosito.
  • CURIOSA: perché alcuni sport proposti sono seri, alcuni semi-seri e alcuni decisamente goliardici.

CENGIADI STADIUM

Immaginate un luogo dove i ragazzi possano giocare, aggregarsi, socializzare. Immaginate un luogo dove tutti e in qualsiasi orario possano divertirsi, soprattutto all’aria aperta: questo è il Cengiadi Stadium.
Lo staff delle Cengiadi ha riunito le tante idee che sono arrivate dai ragazzi di Cengio e dintorni per la realizzazione di un’area all’aperto, fruibile da tutti e in qualsiasi momento della giornata, utilizzando spazi già esistenti e dotandoli di una risorsa per divertirsi e fare sport in molteplici polivalenze. D’altronde lo sport, come la vita, ha molti aspetti: basta solo trovare gli stimoli… e così si è sviluppata l’idea.
La copertura delle spese è stata interamente a carico dell’Associazione “Un Sorriso per Tutti” ONLUS di Cengio, con i fondi che ogni anno l’associazione stessa si propone di destinare. Ha coordinato il progetto dalla genesi fino alla realizzazione, seguendone tutte le fasi. Il Comune di Cengio, ha messo a disposizione l’area effettuando i lavori necessari di pulizia, riordino e messa in opera di tutta la risorsa. La Proloco di Cengio, ha messo a disposizione le strutture, i servizi igienici e tutto il necessario per arrivare a fruire l’intera area.
Il Cengiadi Stadium è un’Area Sportiva Polivalente con il comune obiettivo di socializzazione attraverso lo sport. Le Cengiadi, in tutte scorse edizioni, hanno conosciuto molte realtà sportive e aggregative nel territorio. Molte società sportive negli anni hanno partecipato alle Cengiadi promuovendo la loro attività evidenziando come, attraverso lo sport, si possano creare sinergie aggregative e propositive. L’area sportiva polivalente inaugurata come Cengiadi Stadium ha il compito di coinvolgere nello sport, soprattutto socializzare in modo costruttivo all’aria aperta, quante più persone possibili, valorizzando e fornendo un’area fruibile gratuitamente a tutti.


COLLABORAZIONE CON LE SCUOLE
I ragazzi dell’I.P.S.I.A. di Cairo Montenotte hanno risposto con entusiasmo all’iniziativa e hanno realizzato un’insegna di acciaio inox appositamente intagliata artigianalmente con lettere sagomate, posta all’ingresso dell’area. Il Prof. Claudio Carrieri ha trasmesso alla perfezione ai ragazzi questo sentimento di collaborazione attiva tra i ragazzi, per i ragazzi.

CENGIADI STADIUM: QUALI SPORT POSSO FARE?
In genere quasi tutti gli sport. Il rettangolo è però tracciato con misure regolamentari per: Basket, Calcio a 5, Pallamano, Hockey su prato, Palla leggera. Le diverse tracciature identificano rettangoli di gioco differenti. È fruibile anche per il pattinaggio a rotelle, skateboard ecc. ma non è possibile accedere con mezzi a motore.

CRITERI DI UTILIZZO DELL’AREA
Non ci sono particolari regole o obblighi, se non quello di rispettare le principali regole di convivenza civile. Quest’area è stata oggetto di raccolte fondi e lavoro di volontari, che consegnano alla Comunità il frutto di una passione per tutti gli sport, l’aggregazione e la socializzazione.

L’Associazione di Volontariato “Un Sorriso per Tutti” ONLUS cerca di trasmettere a tutti di “dimenticare”, anche solo per qualche ora, il mondo virtuale: esci all’aria aperta e cerca di praticare uno dei tanti sport che magari hai sognato di fare. Pensiamo che lo sport sia un veicolo di aggregazione, di socializzazione e di sfida prima di tutto con se stessi. Anche solo una passeggiata, in compagnia di amici, è ricchezza per tutti. Lo sport principale per noi è sorridere, e magari intorno a te ci sono altre persone che hanno pensato altrettanto… che ne dici?

Torna all'inizio dei contenuti