Indirizzo: Piazza Martiri Partigiani, 8     Telefono: +39.019.55.40.35     Fax: +39.019.55.56.51     Email: protocollo@pec.comune.cengio.sv.it     P.IVA: 00338220098

Ambiente e Territorio

Area Naturalistica attrezzata Rio Parasacco

L’area è interessante dal lato geologico, botanico, faunistico, ed è costituita da “calanchi” di marna ed arenaria della formazione di Rocchetta. Di particolare interesse è una “forra a meandro” scavata da un affluente di sinistra del Rio Parasacco. Il rio scorre sotto un magnifico bosco misto tipico della vegetazione valbormidese; sono presenti: castagno, nocciolo, carpino bianco, orniello, tiglio e acero campestre. In primavera l’umidità favorisce la crescita di molte specie floricole. Il rio è ricco d’acqua limpida in cui vivono cavedani, trote e l’ormai raro gambero di fiume. Tra gli anfibi sono presenti rospi, salamandre e tritoni. La prima parte del percorso attraversa un’ampia piana alluvionale, utilizzata per attività agricole (Case Rossi), la seconda parte è immersa nel bosco. Nell’area naturalistica ci sono due percorsi concomitanti: il primo denominato “percorso natura” segue a ritroso il rio ed è attrezzato da una serie di pannelli illustrativi dell’ambiente e della storia locale. La lunghezza è di circa 6 km (A/R). Il secondo, chiamato “Percorso Vita”, è costituito da sei stazioni ginniche attrezzate e tredici pannelli illustrativi per esercizi ginnici. L’area naturalistica offre anche sentieri immersi nel verde, area Pic-Nic e campetto da calcio.

Scopri tutti i sentieri di Rio Parasacco visitando il sito del CAI Cengio.

Sentiero 001 – “Una montagna di amici” – (tracciato rosso)
Sentiero 002 – “Don Tarcisio Bertola” – (tracciato azzurro)
Sentiero 003 – “Senza confini” – (tracciato verde)

Campi di Lavanda

Grazie alla passione ed al lavoro di Marco Bolla, titolare dell’Azienda agricola “La Marchetta”, anche a Cengio (a partire dal mese di giugno e fino alla prima mietitura) è possibile ammirare la bellezza dei campi di lavanda in fiore in un magnifico tripudio di viola, profumo e ronzio di insetti… a chilometro zero!


Percorso Ciclo Pedonale

Percorso ciclo-pedonale collegante il centro di Cengio, la sua frazione Vignali, Roccavignale e Millesimo. Danneggiato dagli eventi alluvionali dell’autunno 2019, con determina n. 102 del 14/08/2020 sono stati affidati i lavori per la messa in sicurezza e ripristino.

Torna all'inizio dei contenuti